ciao ho provato a tradurre questa versione ma purtroppo non con buoni risultati...infatti delle cose le ho anke inventate...potreste aiutarmi voi per favore...in caso qualkosa posto anke la mia traduzione"inventata"...scusate se vi disturbo ma è veramente importante...vi ringrazio in anticipo...
ecco la versione:
<l'ingresso alla casa di un ricco cafone>
autore:non indicato
In aditu ipso stabat ostiarius prasinatus, cerasino succinctus cingulo, atque in lance argentea pisum purgabat. Super limen autem cavea pendebat aurea in qua pica varia intrantes salutabat.ceterum ego dum omnia stupeo,resupinatus(balzo all'indietro)paene(avv)crura mea fregi.ad dinistram enim intrantibus non longe ab ostiarii cella canis ingens,catena vincutus,in pariete erat pictus superque quadrata littera scriptum<<cave canem>>.et collegae quidem mei riserunt.notavi etiam in porticu gregem cursorum cum magistro se exercentem.praeterea grande armarium in angulo vidi,in cuius aedicula erant Lares argentei positi Venerisque signum marmoreum et pyxis aurea non pusilla,in qua barbam ipsitus Trimalchionis conditam esse dicebant.
mia traduzione:
Nella stessa entrata stava un portinaio vestito di verde kon in vita una cintura color cilieggia e sbucciava piselli su un vassoglio d'argento.sulla soglia penzolava una gabbia d'oro nella quale una gazza screziata sulutava(intantes???).del resto io mentre (stupeo:impalato a guardare?

)impalato a guardare tutto,per poco mi ruppi una gamba.infatti a sinistra (intantibus???) a pochi passi dalla guardiola , era dipinto sul muro un cane gigantesco tenuto alla catena e con sopra scritto a lettere cubitali: Attenti al cane.E i miei compagni certamente risero, mentre io,Ho notato una squadra di atleti intenti con un preparatorenotato nel portico che li esercitava, inoltre in un angolo ho visto un grande armadio nel quale vi erano le edicole dei Lari d argento e una statua in marmo di Venere e un calice d'oro di proporzioni ragguardevoli, nel quale si vociferava fossero conservati i peli della prima barba di Trimalcione