Forum di Skuola.it Maggio 24, 2012, 08:52:06 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ki mi puo aiutare??  (Letto 1405 volte)
w.napoli70
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 26, 2009, 05:57:54 pm »

la prof. è arrabbiata con me e dmn ha detto ke mi interroga....
mi servirrebbero tutte le figure retoriche che si trovano nella poesia "ALLA LUNA" di G. Leopardi....

non voglio ne parafrasi e ne analisi del test,,,,,,voglio solo le figure retoriche...(es. alitterazione,metafore,enjambement,ecc.)

qst è il testo:
O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l´anno, sovra questo colle
io venia pien d´angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
il tuo volto apparia, che travagliosa
era mia vita: ed è, né cangia stile,
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza, e il noverar l´etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
ancor che triste, che l´affanno duri!
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 26, 2009, 07:05:36 pm »

Ciao, è passato molto tempo dalla mia ultima analisi del testo alla ricerca delle figure retoriche, tutto quello che sono riuscito a trovare per ora è questo:

Enjambements v1-2-4-6-7-8-10-11-12-13

Grazie ad essi il ritmo è estremamente fluido e pervaso da una segreta musicalità. Ciò che colpisce di puù è che gli enjambements mettono in posizione di rilievo, alla fine o all’inizio del verso, le parole chiavi del brano: rammento, colle, selva, pianto, luci per occhi, travagliosa, ricordanza, noverar l’etate del mio dolore, tempo giovanil, speme.

Se riesco a trovare qualche altra cosa la scriverò subito  Sorriso
Su Facebook unisciti al gruppo "Skuola.it"!

Iscriviti gratis, giochi e vinci soldi veri!

seneca
Amministratore
Skuola.it Aficionado
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 26, 2009, 09:11:40 pm »

se hai difficoltà nell'individuarle perchè non sai cosa sono le figura retoriche qui ti riporto in maniera semplicistica il significato delle diverse figure retoriche da te indicate:

L'enjambement
L'enjambement è la figura retorica che si ha quando la frase non termina col verso, ma si protrae in quello successivo.
Consiste nell’alterazione tra l’unità del verso e l’unità sintattica ed è una frattura a fine verso della sintassi o di un sintagma.

La metafora
La metafora è una figura retorica che contiene un trasferimento di significato. Consiste nel trasferire a un vocabolo il significato di un altro che abbia con il primo una relazione di somiglianza.
La metafora è una similitudine abbreviata.

Allitterazione
L'allitterazione è la ripetizione degli stessi suoni (lettere o sillabe) all'inizio o all'interno di parole successive.
Ha l'effetto di legare più parole attraverso il legame fonico attirando su di esse l'attenzione.
Si mise di buzzo buono, far fuoco e fiamma, tagliare la testa al toro, un'intera nottata buttato... vicino a un compagno
vedi i suoni simili? buzzo-buono fuoco-fiamma testa-toro nottata-buttato

per maggiori dettagli sulle figure retoriche (se ti venisse voglia di studiartele Sorriso )
puoi consultare questa pagina: http://www.skuola.it/Letteratura/Figure_retoriche_100895.php
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: