Forum di Skuola.it Maggio 24, 2012, 09:37:19 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai gių
  Stampa  
Autore Discussione: giudizi degli spartani sul furto  (Letto 1134 volte)
Baby Pink
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 26, 2009, 02:23:12 pm »

Inizio: lacedaemoniis sobriis et severis hominibus
Fine: vigliae et ad velocitatem fugae
Autore:

« Ultima modifica: Aprile 26, 2009, 03:03:23 pm da Topolina and Topolino » Registrato
seneca
Amministratore
Skuola.it Aficionado
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 26, 2009, 03:01:24 pm »

il testo di questa versione non l'abbiamo, sicuramente non č un brano originali, perciō solo se trascrivi tutto il testo posso tradurtela
Baby Pink
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 26, 2009, 03:12:48 pm »

Ok!!!

lacedaemoniis sobriis et severis hominibus, mos erat furta facere, ut narrant non pauci neque obscuri scriptores, qui de moribus legibusque lacedaemoniorum memorias condiderunt. lacedaemone iuvenes furta facitabant non ad foeda lucra neque ad sordiam opulentiam, sed pro exercitio disciplinaque belli, quia sollertia et adsuetudo furandi acuebat firmabatque animos iuvenum et ad dolos insidiarum et ad tolerantiam vigiliae et ad velocitatem fugae

Grz mille!!! Ghigno Ghigno
« Ultima modifica: Aprile 26, 2009, 03:24:20 pm da Topolina and Topolino » Registrato
seneca
Amministratore
Skuola.it Aficionado
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2009, 08:55:14 pm »

c'č una parola che molto probabilmente hai trascritto male, se mi dici qual'č quella giusto pubblico la versione sul sito, la parola l'ho scritta in maiuscolo

ecco la traduzione:
Tra gli spartani c'era l'abitudine di commettere furti agli uomini saggi e rigorosi, come narrano non pochi nč ignoti scrittori, che scrissero racconti riguardo le abitudine e le leggi degli spartani. I giovani a Sparta commettevano furti non per ignobile guadagno nč per SORDIAM ricchezza, ma come esercizio e apprendimento della guerra, perchč la destrezza e l'abitudine a rubare aguzzava e fortificava gli spiriti dei giovani e per le insidie degli agguati e la sopportazione della vigilanza e la rapiditā dell'esilio.
Baby Pink
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 03, 2009, 09:01:35 pm »

Scsami nn avevo ricontrollato la risposta!!! Cmq nn ti preoccupare alla parola ci penso io!!! E grz 1000 x la versione!!!! Ghigno Ghigno Ghigno
  Stampa  

Vai a: