Forum di Skuola.it Febbraio 09, 2012, 05:16:29 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aiuto filosofia...  (Letto 1064 volte)
roberta567
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 16, 2010, 07:10:18 pm »

ho da fare u saggio breve su questo testo di filosofia di Spinoza, ora ,io non vi chiedo si svolgerlo, ma di aiutarmi a svolgerlo dandomi dei consigli o spunti,poichè nn ho mai eseguito un commento di un passo filosofico.Rigrazio anticipatamente se qualcuno dovesse rispondermi.Il passo è il seguente:
“L’ignorante (…) oltre ad essere sballottato
qua e là in molti modi dalle cause esterne, e senza
conquistare mai una vera soddisfazione dell’animo,
vive quasi inconsapevole di sé e di Dio e delle cose, e
appena cessa di patire, cessa pure di esistere. Il
Sapiente, invece, (…) essendo consapevole di sé e di
Dio e delle cose per una certa eterna necessità, non
cessa mai di essere, ma possiede sempre la vera
soddisfazione dell’animo. Se, ora, la via che ho
mostrato condurre a questa meta, sembra
difficilissima, tuttavia essa può essere trovata. (…)
Tutte le cose sublimi sono tanto difficili quanto rare."
« Ultima modifica: Marzo 16, 2010, 07:13:47 pm da roberta567 » Registrato
dyd666
Amministratore
Skuola.it Aficionado
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2010, 08:20:24 pm »

ciao, il nostro esperto in filosofia sta provvedendo...speriamo faccia presto
Dr. Vergognus
Moderatore Globale
Freshman di Skuola.it
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2010, 08:54:46 pm »

Dunque roberta, innanzi tutto, per fare un saggio piu completo, ti consiglio, se hai tempo di ripeterti il pensiero fondamentale di Spinoza così da contestualizzare il passo. oi ricorda che la forma del saggio breve ha delle peculiarità, non è un tema normale: dunque va utilizzato un lessico specifico(in questo caso un lessico filosofico, e qui può ancora aiutarti una veloce ripassata dell autore e del suo contesto storico) e anche una struttura specifica: potresti ad esempio dividerlo in paragrafi, magari titolando ciascuno di essi. Inizia quindi a individuare i punti salienti del testo e affrontali separatamente in ciascun paragrafo. In questo caso puoi dedicare il primo paragrafo a una sota di introduzione al passo, illustrando il pensiero di Spinoza sull argomento trattato, per poi commentare il testo per avvalorare la tesi inziale.
Qui Spinoza mi pare tratti del problema etico, uno dei fondamentali problemi di tutta la filosfia( puoi iniziare il saggio proprio dicendo questo, cioè delimitando l ambito). Secondo S. per raggiungere la tranqullità nella propria esistenza si deve adottare la via del "sapiente", e il sapinete per lui è colui che ha la consapevoleza di se: ricorda che S. risolve il problema metafisico con una concezione fortemente determinstica: Dio e Sostanza son la stessa cosa, ogni cos, ogni essere e quindi il mondo, non sono altro che aspetti di questa sostanza e quindi il mondo non potrebbe essere diverso da quello che è. Dunque non è possibile nemmeno una valutazione in termini di giusto o sbagliato di ciò che accade: è giusto tutto quello che accade, che esiste, perchè tutto fa parte della sostanza divina, tutto deve necessarimante accadere. la saggezza per S. sta proprio in questa consapevolezza della necessità delle cose. (continua)
Moderatore Globale
Freshman di Skuola.it
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 16, 2010, 09:11:31 pm »

Quando S. parla dell ignorante, infatti, cita la sua mancata conoscenza di DIO e delle COSE, cioè l ignorante, l inconsapevole non comprende ciò che lo circonda, non capisce di essere parte del mondo in cui si trova nè che questo mondo, essendo necessario così come è in quanto manifestazione,modo della sostanza divina."Dio non manca di niente perchè lui stesso é tutto e quindi non muove verso fine alcuno . Ecco allora che Spinoza sostiene che la sostanza agisce esplicando in modo necessario la propria razionalità"(il virgolettato non è mio) Tale necessità, essendo razionale, appunto,(razionale sviluppo di Dio) può essere compresa con la ragione, quindi dall uomo sapiente, cioè dall uomo consapevole della natura delle cose, del loro essere "modi" della Sostanza. Ovviamente un uomo sapiente, consapevole, non sarà "sballottato" da forze esterne, xkè non si porrà in contrapposizione a cio che è immodificabile, razionale e di cui egli stesso in fondo è parte. La consapevolezza delle cose quindi, per S. è la chiave per una vita etica, intesa nel senso di una vita buona e soddisfacente.
Questo è ciò che posso dirti, ma ti avverto che su Spinoza sono un pochino arrugginito, quindi qui sotto metto un link che può aiutarti molto piu di me nel tuo lavoro di approondimento e comprensione(ti avverto non copiare xkè il sito è famoso anche fra i prof e potrebbero accorgersene)  http://www.filosofico.net/spinoza105.htm..... Un ultima cosa, per chiudere il testo mi pare interessante riportare la critica che Fusaro(l auotre del sito) fa alla posizione di S. ovviamente elabora anche questa a modo tuo. Ricorda: il saggio deve essere una tua riflessione scientifica sulle posizioni di S. attraverso il testo che ti hanno proposto. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

P.S.facci sapere come è andata
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 19, 2010, 03:31:15 pm »

scusa se non ho risp prima...cmq grazie mille per il consiglio..ora cercherò di elaborarlo.Non appena me lo riconsegna vi faccio sapere cosa ho preso.Grazie ancora Roberta
  Stampa  

Vai a: