|
dyd666
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Aprile 04, 2011, 06:31:36 pm » |
|
ciao, benvenuto, ecco la traduzione che ci hai richiesto.
Voi mi state ascoltando, o giudici, con estrema attenzione e con grandissima benevolenza: ma io tempo che qualcuno di voi si chieda sorpreso, a che tenda questo mio così lungo discorso e che risale così lontano, e che cosa c'entrino con la causa di Publio Sestio le male azioni di coloro, che prima del suo tribunato hanno fatto scempio della repubblica. Orbene: il mio proposito è quello di mostrarvi come, durante il corso di tutto quel tribunato, ogni pensiero di Publio Sestio ed ogni suo intento sia stato diretto a soccorrere, per quanto gli era possibile, la travagliata e disfatta repubblica. E se nel mettere a nudo le sue ferite, io dovrò spesso parlare di me, perdonatemi: voi, e tutti i buoni cittadini, avete ormai giudicato che il colpo infertomi ha toccato lo Stato stesso; sotto il nome di Publio Sestio, l'accusato in realtà sono io. Egli ha speso, in quel tribunato, ogni suo vigore per la mia salvezza; è dunque necessario che la mia causa dal passato vada congiunta alla odierna difesa della sua.
|