Forum di Skuola.it Maggio 25, 2012, 05:55:04 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Indice   Aiuto Ricerca Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: latino,,frasi  (Letto 980 volte)
Daniela18
Freshman di Skuola.it
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Novembre 15, 2007, 10:58:55 pm »

Buona sera, come state?sto cercando una versione in latino e anche quella tradotta in italiano, si chiama "il filosofo Diogene". Qualcuno che me renda facile la ricerca per favore..!ho bisogno di questa per domani o senz'altro per il sabato. Se non la troavate in latino, mettetela in italiano e se non la trovate in italiano mettetela in altino ho bisogno dei due, se qualcuno c'e le ha.. Occhiolino...non so ne come comincia ne come finisce ne l'autore..solo so alcune parole
PAROLE:
philosophus
olim
lucerna
manus
forum
civis
cur
lux
sol
homo
causa
sedis
mos

VERBI

ambulo
accendo
soleo
contendo

Queste sono alcune delle parole, non le ho tutte  Indeciso...per quello vi prego di dirmela in latino e in italiano..per favore..per domani..Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciaooo..
Amministratore
Skuola.it Aficionado
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Novembre 16, 2007, 12:46:35 am »

potrebbe essere questa?

“Il filosofo Diogene e il topo”

Diogene, il più severo di tutti i filosofi, era solo, privo di amici.
Infatti, avendolo alcuni cittadini invitato una volta a cena, quello durante i banchetti derise senza sosta le cose che dicevano i conviviali.
Da quel momento tutti lo evitarono e nessuno lo invitava a cena.
Diogene sopportava a malapena questa solitudine e un giorno, mentre cenava triste, vide un topo che correva qua e là, cercando le briciole di pane in terra.
Allora guardò tristemente la bestiola e ridendo tra se disse:” Questo topo contento con poco, conduce una vita felicissima e non ha bisogno dell’amicizia di nessuno, tu invece Diogene perché stai male?”
Subito l’animo si risollevò e, senza nessuno, condusse una vita serena.

altre nn ne ho trovate Triste
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: