Pro Archia


I


1 Giudici, se è in me qualche talento, - e so quanto esso sia limitato -, se
ho qualche pratica in campo oratorio, e non nego di esservi moderatamente versato,
se in questo settore possiedo un qualche metodo che devo allo studio delle migliori
teorie, e ai loro precetti da cui nemmeno per un attimo della mia vita, lo confesso,
mi sono discostato, il qui presente Aulo Licinio più di ogni altro ha il diritto
di reclamarne il frutto. Infatti, sin dove la mia mente può giungere volgendosi
al lontano passato e rievocando i più remoti ricordi della puerizia, lo rivedo
sempre accanto a me, che mi invoglia e mi avvia a questo genere di studi. Se
questa mia arte, modellata dal suo incoraggiamento e dai suoi consigli, è stata
talvolta di salvezza a qualcuno, io, per quanto sta in me, ho il dovere di portare
aiuto a quest´uomo, dal quale ho ricevuto i mezzi per aiutare gli altri e in
qualche caso per salvarli.


2 E perché nessuno si stupisca che io parli così di un uomo il cui ingegno
ha attitudini diverse dalle mie, estranee, cioè, all´arte e all´esercizio dell´eloquenza,
sappiate che neanche io mi sono sempre unicamente interessato a questa sola
disciplina. Infatti, tutte le scienze che interessano l´uomo sono intimamente
connesse e unite tra loro da una sorta di affinità.


II



3 Ma perché a nessuno di voi sembri strano che in una questione di diritto,
nel corso di un processo pubblico, svolto davanti al pretore del popolo romano,
uomo esemplare, e agli integerrimi giudici e alla presenza di un pubblico così
numeroso, io mi serva di un genere di eloquenza tanto lontano dalla consuetudine
giudiziaria ma anche dal linguaggio del foro, vi chiedo, in questa causa, di
concedermi tale licenza, utile all´imputato e, spero, non spiacevole per voi:
permettete che parlando in difesa di un eccellente poeta e uomo dotto, confidando
nella presenza di uomini tanto amanti delle lettere, nella vostra cultura e
nell´autorità del pretore che presiede il tribunale, io tratti liberamente,
seppur in modo conciso, degli studi letterari, e che, per una tale personalità,
la quale, grazie a una vita tutta dedita al sapere, non ebbe mai problemi con
la legge, io possa valermi di un genere di eloquenza insolito e quasi nuovo.


4 Pertanto, se capirò che questa facoltà mi è data e concessa, cercherò di
convincervi non solo a non cancellare dal numero dei cittadini il qui presente
Aulo Licinio, ché già gode dei diritti politici, ma anche che bisognerebbe includerlo
tra i cittadini, se già non lo fosse .


III Intorno ai quindici anni, Archia, di nobili origini abbandonò quelle
materie di studio utili solitamente ad avvicinare i più piccoli alla cultura
e incominciò a scrivere poesie; dapprima, grazie al suo talento, riscosse su
tutti un immediato successo nella natia Antiochia, città a quel tempo famosa,
ricca e sede di vivaci scambi culturali . In seguito, in ogni regione dell´Asia
e in tutta la Grecia il suo arrivo era accolto con grande entusiasmo: l´aspettativa
superava la fama del suo ingegno, ma poi, al suo arrivo, l´ammirazione superava
ogni attesa.


5 A quel tempo in Italia si coltivava con passione la cultura greca: nelle
città del Lazio ci si dedicava a quello studio con maggiore dedizione di quanto
si faccia oggi nelle stesse località, e anche qui a Roma, città allora tranquilla
sotto il profilo politico. Ecco perché gli abitanti di Taranto, Reggio e Napoli
concessero ad Archia il diritto di cittadinanza e altri riconoscimenti: chiunque
fosse in grado di apprezzare le persone di talento, desiderava vivamente conoscerlo
e ospitarlo in casa sua. Con questa fama che si era diffusa ovunque, anche in
luoghi da lui mai visitati, arrivò a Roma al tempo del consolato di Mario e
Catulo. Strinse subito amicizia con questi due uomini politici che, con il racconto
delle loro gesta, gli potevano suggerire materiale utile per comporre; per di
più, Catulo rivelava anche interesse e predisposizione per la poesia. Poco dopo,
quando ancora Archia era adolescente, entrò a far parte della cerchia dei Luculli.
Anche in questa circostanza dimostrò talento e cultura, ma si distinse soprattutto
per le buone qualità del suo carattere: non per nulla questa famiglia, a lui
così vicina durante la giovinezza, gli è ancora oggi assai legata, benché siano
trascorsi parecchi anni.


6 Sempre a quei tempi godeva dell´amicizia del famoso Metello Numidico e del
figlio Pio; godeva della stima di Marco Emilio; si intratteneva con Quinto Catulo,
sia padre che figlio; era trattato con riguardo da Lucio Crasso; aveva grande
confidenza, oltre che con i Luculli, con Druso, gli Ottavi, Catone e tutta la
famiglia degli Ortensi. Gli veniva tributata la massima considerazione: e a
onorarlo non erano solo quelli desiderosi di ascoltarlo e di imparare da lui,
ma anche chi trovava conveniente comportarsi così.


IV Intanto, era trascorso già un po´ di tempo e Archia era partito per
la Sicilia in compagnia di Marco Lucullo; sempre insieme a lui, poi, di ritorno
da quella provincia, si era fermato a Eraclea, città che, a condizioni molto
vantaggiose, era alleata e fedele alle leggi di Roma. Il poeta, che aspirava
ad averne la cittadinanza, fu accontentato dai cittadini di Eraclea per i suoi
meriti personali, ma soprattutto per l´autorevole interessamento di Lucullo.


7 Secondo la legge di Silvano e Carbone la cittadinanza era concessa: «a quelli
che fossero iscritti a una città federata, che avessero avuto domicilio in Italia
all´atto della presentazione della legge e che si fossero fatti registrare dal
pretore entro sessanta giorni». Archia, che risiedeva a Roma ormai da molti
anni, si recò dal pretore Quinto Metello, suo caro amico, perché lo registrasse.


8 Se non devo parlare di altro che del diritto di cittadinanza e della legge,
non dirò di più: il mio compito è terminato. Quale delle prove da me addotte
puoi confutare, Grazio? Avresti il coraggio di negare che l´imputato è cittadino
di Erclea? Per fortuna è qui presente un testimone davvero attendibile, probo
e leale: Marco Lucullo. Egli afferma non di ritenere ma di sapere, non di aver
sentito dire ma di aver visto con i suoi occhi, di essere stato non comparsa,
ma protagonista. Sono presenti anche gli inviati di Eraclea, uomini nobilissimi
giunti col mandato di testimoniare pubblicamente a questo processo: essi dichiarano
che Archia è loro concittadino. Tu, però, vuoi vedere i registri ufficiali della
città che, come tutti sanno, sono bruciati insieme con l´archivio durante la
guerra italica. È davvero ridicolo non tener conto delle prove che possediamo
e smaniare per ciò che non possiamo avere; passare sotto silenzio le testimonianze
di questi uomini e insistere per un pezzo di carta; sono a tua disposizione
le testimonianze di un personaggio illustre e attendibile e di un municipio
leale e fedele, che non si possono proprio manipolare, e tu le rifiuti e desideri
i registri che - sei tu il primo a dirlo - solitamente sono falsificati!


9 Non ebbe forse domicilio a Roma Archia, che trasferì in città ogni suo bene,
anche il patrimonio, molto prima di ottenere la cittadinanza? Non si presentò
al pretore per farsi registrare? Certo che lo fece: e proprio su quei registri
che, fra quanti servono per la dichiarazione presso il collegio dei pretori,
sono gli unici a valere come registri ufficiali.


V D´altra parte, è voce comune che l´archivio di Appio sia stato custodito
in modo assai negligente; Gabinio, successivamente, fece perdere ogni residua
fiducia in questi registri: in un primo tempo, finché non ebbe guai con la legge,
fu solo impreciso e superficiale, poi, dopo la condanna, ne rovinò del tutto
la reputazione. Invece, Metello, sicuramente il più onesto e scrupoloso fra
tutti, si comportò sempre con coscienza; addirittura, una volta si presentò
allarmato ai giudici e al pretore Lucio Lentulo per segnalare la cancellatura
di un nome. Su questi documenti, però, non c´è traccia di manomissione al nome
Aulo Licinio.


10 E allora, visto che la situazione è questa, perché dovreste ancora mettere
in dubbio la sua cittadinanza, dato che ottenne anche quella di altre località?
Mentre in Grecia la si accordava a gente di scarso valore, a volte neppure dotata
del minimo ingegno, è ovvio che gli abitanti di Reggio, Locri, Napoli e Taranto
non abbiano rifiutato ad Archia, ricchissimo di talento, un beneficio concesso
solitamente agli attori di teatro! Ci sono state poi persone che, non solo dopo
l´estensione della cittadinanza agli Italici, ma anche in séguito alla legge
Papia, sono riuscite a intrufolarsi con qualche espediente nei registri di quei
municipi; Archia, invece, che non si serve neanche di quelli in cui è regolarmente
iscritto e ci teneva a essere considerato cittadino di Eraclea, si vedrà da
voi rifiutato?


11 Ma tu insisti per vedere i nostri registri del censo. Puoi aver ragione:
infatti, non lo sa nessuno che durante la scorsa censura Archia si trovava presso
l´esercito con il ben noto comandante Lucio Lucullo; in quella precedente, invece,
era in Asia sempre con lo stesso questore; ancor prima, sotto i censori Giulio
e Crasso, non si procedette ad alcun censimento. D´altra parte, poi, questa
procedura non dimostra né garantisce il diritto di cittadinanza, ma indica soltanto
che chi è stato registrato nelle liste del censo si è comportato da vero cittadino
romano. Ai tempi in cui tu lo accusi di non aver goduto, secondo la sua stessa
confessione, del diritto di cittadinanza, egli fece più volte testamento avvalendosi
delle nostre leggi, entrò in possesso di eredità di cittadini romani e, grazie
al proconsole Lucio Lucullo, fu registrato tra coloro che ricevevano gratifiche
dall´erario.


VI Procurati dunque altre prove, se sei capace: Archia non potrà essere
smentito, a giudizio suo e degli amici.



12 Grazio, tu mi chiederai perché io tenga tanto a quest´uomo. Perché è sempre
disponibile a due chiacchiere quando, dopo una giornata trascorsa in mezzo al
chiasso e alla folla del foro, voglio riprendere fiato e star tranquillo. Non
penserai che potrei parlare tutti i giorni degli argomenti più disparati, se
non coltivassi l´animo con la poesia! O credi forse che potrei sopportare una
tensione così intensa, se non mi rilassassi con la poesia?! Ebbene sì, confesso
di essermi dedicato a questo genere di studi. Si vergogni piuttosto chi si immerge
a tal punto nello studio delle lettere da non far nulla di utile alla società,
e da non produrre alcunché! Ma perché dovrei vergognarmi io che da tanti anni
ho scelto di vivere, giudici, sacrificando nell´interesse e per la difesa del
cliente i miei momenti liberi, il divertimento e persino il sonno?


13 Nessuno, quindi, potrà rimproverarmi o prendersela a ragione con me, se
il tempo che alcuni utilizzano per sbrigare i loro affari, per celebrare nel
circo i giorni di festa, o semplicemente per divertirsi e riposare corpo e mente
o che altri dedicano a interminabili banchetti, al tavolo da gioco alla palla,
io lo spendo per ampliare i miei studi. E a maggior ragione me lo si deve concedere:
infatti, grazie a questi studi, cresce la mia padronanza di linguaggio che,
grande o piccola non importa, non è mai mancata agli amici in difficoltà. Qualcuno,
forse, può giudicarla cosa di scarsa importanza: ma io so che è importantissirna
e so da quale fonte attingerla.


14 Se fin dall´adolescenza, grazie all´insegnamento di numerosi maestri e ad
approfonditi studi, non mi fossi persuaso che nella vita nulla si deve desiderare
con forza, quasi fosse un dovere, tranne la fama e la virtù, e che per ottenerle
si deve essere disposti a tenere in poco conto tutti i tormenti fisici, la morte
e l´esilio, non mi sarei mai esposto per la vostra salvezza a tante gravose
contese e agli attacchi quotidiani di gente senza scrupoli. Ma di questi ragionamenti
sono zeppi i libri, i discorsi degli uomini di buon senso e gli esempi antichi:
ma sarebbero tutte cose immerse nelle tenebre più fitte, se non fosse la letteratura
a illuminarle. Quanti ritratti di personaggi illustri da ammirare e imitare
ci hanno lasciato gli scrittori greci e latini! E io, tutte le volte che rivestivo
una carica della repubblica, conformavo il mio cuore e la mia mente al pensiero
dei grandi del passato.


VII


15 Qualcuno chiederà: «E con questo? Vuoi dire che tutti quei grandi uomini,
del cui valore rimane testimonianza nelle opere letterarie, furono forse eruditi
in questa scienza, che tu tanto lodi?». Non è facile esserne certi per tutti,
ma so cosa rispondere: molti di questi uomini, lo riconosco, pur nella loro
ignoranza, ebbero qualità straordinarie e rivelarono un grande equilibrio per
una disposizione naturale, che oserei dire divina. Anzi, potrei aggiungere che
più spesso, per arrivare al successo, si sono dimostrate maggiormente efficaci
le doti naturali senza cultura, che la cultura senza doti naturali. Di una cosa,
però, sono proprio convinto: quando a un´indole nobile e ricca di talento si
aggiunge un metodico indirizzo scientifico, allora il vero genio si manifesta.


16 Mi riferisco a tutta una serie di uomini del passato, ben noti ai nostri
padri: l´Africano, unico nel suo genere; Caio Lelio e Lucio Furio, famosi per
il loro esemplare equilibrio; e quell´uomo tanto energico e, per quei tempi,
così dotto, Marco Catone. Ebbene, se costoro avessero ritenuto lo studio della
poesia del tutto inutile per comprendere e mettere in pratica la virtù, non
si sarebbero dedicati a esso con tanto fervore. Ma quand´anche non si manifestassero
frutti tanto preziosi e a questi studi si richiedesse solo il piacere, anche
in questo caso, come credo, dovreste giudicare questo passatempo dello spirito
il più nobile e degno dell´uomo. Infatti, gli altri tipi di svago non sono adatti
a tutte le circostanze, a tutte le età e a tutti i luoghi; questi studi, invece,
aiutano i giovani a crescere, dilettano gli anziani, celebrano gli eventi favorevoli,
offrono aiuto e conforto durante le avversità, rallegrano entro le mura domestiche,
non sono d´impaccio fuori, ci tengono compagnia durante la notte, in viaggio
e in vacanza.


VIII



17 Se poi non potessimo in prima persona attendere a questi studi, né gustarli
con la nostra sensibilità, quantomeno dovremmo ammirarli vedendo che altri vi
attendono. Chi di noi ebbe un animo così insensibile e rozzo da non commuoversi
qualche tempo fa per la scomparsa di Roscio? Egli, morto in età avanzata, per
la sua arte straordinaria e per la sua eleganza, dava tuttavia l´impressione
che non sarebbe dovuto morire mai. Roscio si era accattivato l´affetto e l´ammirazione
di tutti noi semplicemente con i movimenti del suo corpo: e noi non dovremmo
forse tenere in considerazione gli illimitati movimenti dello spirito e l´agilità
della mente?


18 Quante volte io ho visto Archia, qui presente, o giudici - e considerando
che mi ascoltate con tanta attenzione mentre sperimento una nuova tecnica oratoria,
approfitterò della vostra benevolenza - quante volte, dicevo, l´ho visto improvvisare
un gran numero di versi incredibilmente belli su vari argomenti d´attualità,
senza aver scritto una sola riga! E quante volte l´ho sentito ripetere lo stesso
discorso con parole ed espressioni completamente differenti! Inoltre, ho potuto
constatare che le poesie da lui messe per iscritto dopo attenta riflessione,
sono giudicate degne di essere equiparate alle più famose e lodate opere degli
antichi scrittori. Quindi, non dovrei apprezzare quest´uomo? Non dovrei ammirarlo
e ritenere che lo si deve difendere a ogni costo? Inoltre, noi siamo venuti
a conoscenza dal pensiero di personalità autorevoli e di grandissima cultura
che l´apprendimento di qualunque altra disciplina si fonda sulla teoria, sugli
insegnamenti e sul talento personale; il poeta invece si avvale del suo stesso
modo di essere ed è spinto a comporre dalle forti capacità della sua mente,
come animato da una sorta di ispirazione divina. Per questo motivo ben a ragione
il nostro Ennio definisce «sacri» i poeti, in quanto sembra che ci siano stati
concessi quasi come un prezioso dono degli dèi.


19 Quindi, o giudici, poiché siete estremamente civili, considerate sacrosanto
questo titolo di poeta, che mai nessun uomo, neanche barbaro, osò profanare.
Le montagne e i deserti rispondono alla sua voce, persino gli animali più feroci
diventano mansueti e si fermano al suo canto: e noi, che siamo stati educati
esemplarmente, non dovremmo essere colpiti dalle parole dei poeti? Gli abitanti
di Colofone sostengono che Omero sia loro compatriota, quelli di Chio lo rivendicano
a sé, i cittadini di Salamina insistono di avergli dato i natali; quelli di
Smirne, poi, ne sono così convinti che gli hanno persino dedicato un tempietto
in città; numerosi altri se lo contendono con accanimento.


IX Dunque tante persone reclamano, anche dopo la morte, uno straniero,
per il semplice fatto che fu un poeta; e noi rifiuteremo Archia, che è vivo
e già ci appartiene, per sua scelta e per la legge? Non dimentichiamo che Archia
ha messo più volte la sua arte e il suo talento al servizio del popolo romano,
per celebrarne la grandezza e il prestigio. Quando infatti era ancora un ragazzo,
trattò delle campagne contro i Cimbri e piacque persino a Caio Mario, che pure
sembrava alquanto insensibile alla poesia.


20 D´altra parte, nessuno è così ostile alle Muse da non sopportare che l´eterna
lode delle sue imprese sia affidata alla poesia. Si dice che il famoso Temistocle,
il sommo ateniese, interrogato su quale voce ascoltasse più volentieri declamare,
abbia risposto: «Quella del più bravo a esaltare le mie gesta». Allo stesso
modo Mario fu molto legato a Lucio Plozio dal cui ingegno credeva potessero
essere celebrate le sue imprese.


21 Archia ha già raccontato tutta la grande, difficile guerra contro Mitridate,
svoltasi, tra alterne vicende, per terra e per mare. Il libro pone in ottima
luce non solo Lucio Lucullo, uomo molto forte e famoso, ma anche il nome del
popolo romano. È stato infatti l´esercito di Roma agli ordini di Lucullo ad
aprire la via del Ponto, un tempo difeso dalla natura stessa dei luoghi e dalle
forze armate del re; guidato dallo stesso comandante, è stato l´esercito del
popolo romano a sbaragliare con poche truppe le innumerevoli forze degli Armeni;
è vanto del popolo romano avere salvato dagli attacchi del re la città amica
di Cizico per l´avvedutezza dello stesso Lucullo, e averla strappata dalle fauci
insaziabili di una guerra feroce; sempre sarà detta nostra e sarà celebrata
quella incredibile battaglia navale presso Tenedo - anche là combatteva Lucio
Lucullo - nella quale la flotta nemica fu affondata e uccisi tutti i comandanti.
Nostri sono i trofei, nostri i monumenti, nostri i trionfi. E quelli che con
la loro arte esaltano queste imprese, celebrano la gloria del popolo romano.


22 Ennio fu molto caro all´Africano Maggiore e si racconta che gli fu dedicata
una statua di marmo, posta nella tomba di famiglia degli Scipioni. D´altra parte,
è vero che il poeta, tessendo gli elogi di un uomo, celebra indirettamente anche
il nome dell´intero popolo romano. Catone, antenato del suo omonimo qui presente,
ha un posto tutto suo in cielo: questo è un grande onore che va ad aggiungersi
alle gesta del popolo romano. E infine, i lusinghieri appellativi con cui sono
definiti i membri delle famiglie dei Massimi, dei Marcelli, dei Fulvi danno
gloria a tutti noi.



X I nostri padri hanno concesso la cittadinanza all´uomo di Rudie, autore
di quei canti; e noi scacceremo quest´uomo di Eraclea, conteso da numerose città
che si è stabilito legalmente in Roma?


23 Se poi qualcuno crede che si ricavi minor gloria dai versi greci che da
quelli latini sbaglia di grosso, perché le opere scritte in greco si leggono
quasi ovunque, mentre le latine sono contenute nei loro assai ristretti confini.
Perciò, se è vero che le nostre imprese sono delimitate dalle estreme regioni
della terra, dovremmo desiderare che, dove giunsero le armi impugnate dalle
nostre mani, là si spingano anche la nostra fama e la nostra gloria; giacché,
come queste opere recano onore ai popoli di cui si narrano le gesta, così sono
d´incitamento ad affrontare pericoli e fatiche per chi rischia la vita in nome
della gloria.


24 Quanti scrittori delle sue imprese si dice abbia avuto al suo séguito Alessandro
Magno! Eppure, quando si fermò davanti al sepolcro di Achille nel Sigeo, disse:
«Fortunato, giovane, che trovasti Omero come cantore del tuo valore!». E aveva
ragione: senza l´Iliade, infatti, la tomba che ricopriva il suo corpo avrebbe
sepolto anche la sua fama. Questo esempio non vi basta? Aggiungerò allora che
il nostro Pompeo Magno, valoroso quanto fortunato, durante un´adunata militare,
fece dono della cittadinanza al suo biografo Teofane di Mitilene; e i nostri
soldati, forti certo, ma rozzi, eccitati dall´ebrezza della gloria come se fossero
stati partecipi dello stesso riconoscimento, approvarono quel gesto con alte
grida. 25 Ecco perché io credo che se Archia non fosse legalmente un cittadino
romano, nessun comandante gli avrebbe negato un tale p


rivilegio. E Silla, che concedeva la cittadinanza a Spagnoli e Galli, penso
che lo avrebbe accontentato se l´avesse richiesta; una volta, durante un´assemblea
- e io ne fui testimone -, un poeta da due soldi, uno del popolo, gli aveva
mostrato un breve epigramma in suo onore, che aveva il solo pregio di essere
scritto in distici; Silla, allora, scelse uno fra gli oggetti che stava vendendo
all´asta, e glielo donò, a patto che non componesse più un solo verso. Vi sembra
possibile che un uomo capace di reputare degno di un premio l´impegno di un
poeta da nulla, si sarebbe lasciato sfuggire il talento, l´abilità nello scrivere
e la vena di costui? 26 Figuriamoci! Archia non avrebbe forse potuto ottenere
la cittadinanza da Quinto Metello Pio, suo intimo amico che l´aveva concessa
a molti, sia per i suoi meriti, sia per l´appoggio dei Luculli? Metello, inoltre,
era arso dal desiderio che si scrivesse delle sue imprese, al punto che prestava
orecchio persino ai poeti di Cordova, dallo stile ridondante ed esotico.


XI Non si deve passare sotto silenzio l´evidenza dei fatti, ma dire
come stanno davvero le cose: tutti quanti siamo presi dal desiderio di successo,
anzi più uno è bravo, più è innamorato della gloria. Persino i filosofi pongono
il loro nome su quei libri nei quali vanno predicando il disprezzo della gloria:
laddove tuonano contro l´encomio e la celebrità vogliono essere encomiati e
celebrati.


27 Anche Decimo Bruto, grandissimo uomo e generale, si servì dei versi del
suo caro amico Accio per fregiare gli ingressi dei templi e dei monumenti da
lui fatti costruire. E quel famoso comandante che combattè assieme a Ennio contro
gli Etoli, Fulvio intendo dire, senza esitare consacrò il bottino di guerra
alle Muse. Perciò, nella città dove i generali ancora in armi onorarono il nome
dei poeti e i templi delle Muse, i giudici togati non dovrebbero rifiutarsi
di onorare le dee della poesia e difendere i poeti.


28 E perché, giudici, facciate ciò più volentieri, vi parlerò in tutta sincerità;
vi confesserò il desiderio di gloria, che forse in me è troppo acuto, ma che
tuttavia è onorevole. Quest´uomo cominciò a scrivere in versi le azioni che
insieme con voi, durante il mio consolato, io feci per la salvaguardia del prestigio
di questa città, per la vita stessa dei suoi abitanti e per tutto lo stato.
Ascoltati quei versi, lo esortai a portare a termine la sua opera che a me sembrò
importante e bella. Infatti il valore non chiede altro compenso delle fatiche
e dei pericoli, fuorché il riconoscimento e la gloria, tolta la quale, giudici,
che cosa rimane per cui dovremmo affannarci, in questa vita così breve?



29 Certo, se l´animo non avesse qualche speranza nel futuro e se limitasse
tutti i pensieri entro lo spazio in cui è circoscritta la nostra vita, non si
logorerebbe in così grandi fatiche, non si tormenterebbe in tanti affanni e
veglie, non rischierebbe tante volte la vita. Ma per fortuna negli animi migliori
è radicato un impulso che notte e giorno sprona con lo stimolo della gloria
e impone di non limitare la memoria del nostro nome al tempo della vita, ma
di estenderla alla posterità.


XII


30 Ma noi, che ci occupiamo della politica dello stato, con tutti i pericoli
e gli inconvenienti che questo mestiere comporta, dovremo mostrarci di animo
così ristretto da credere che quanto ci circonda morirà con noi, mentre fino
all´ultima ora non abbiamo avuto un momento di tranquillità e riposo? I grandi
del passato si preoccuparono di lasciare di sé statue e ritratti, ma tutti erano
l´immagine dei corpi, non degli animi; noi, invece, non dobbiamo piuttosto desiderare
che ci sopravviva l´immagine dei nostri pensieri e delle nostre virtù mirabilmente
espressa dalle opere degli ingegni superiori? Io, nel momento in cui compivo
le azioni che ho compiuto, ero convinto che avrebbero contribuito a spargere
e disseminare per il mondo l´eterna memoria di me. La quale memoria, o che dopo
la morte non sia più percepibile dai miei sensi, o che, come pensano alcuni
filosofi, possa ancora in qualche modo interessare il mio animo ora comunque
mi dà piacere quando ci penso e quando spero che si realizzi.


31 Assolvete, dunque, o giudici, un uomo di tale onorabilità, che, vedete,
gode da lunga data della stima di amici autorevoli; un uomo il cui ingegno è
così vasto, da suscitare grande ammirazione e da essere ricercato dalle menti
più acute; inoltre sono dalla sua parte la legge, l´autorità di un municipio,
la testimonianza di Lucullo e i registri di Metello. Stando così le cose, se
così alti ingegni hanno diritto alla raccomandazione non solo degli uomini ma
anche degli dèi, vi chiedo, o giudici, che a costui - che ha sempre fatto le
lodi vostre, dei vostri condottieri e del popolo romano e sta per dare un´eterna
testimonianza dei recenti pericoli interni corsi da me e da voi, ed è tra quelli
che sono sempre stati ritenuti e chiamati sacri -, a costui, dicevo, sia accordata
la vostra protezione, così che appaia che egli sia stato aiutato dalla vostra
bontà piuttosto che offeso dalla vostra intransigenza.


32 Tutto quello che nel merito della causa ho argomentato, come mia consuetudine,
in modo chiaro e conciso, spero abbia trovato l´approvazione di tutti, o giudici;
quanto poi ho esposto fuori dalla consuetudine forense e giudiziaria, intorno
all´ingegno di quest´uomo e alla sua arte in generale, spero sia stato accolto
con buon animo da voi: della benevolenza di chi ha diretto il dibattito, non
ho dubbi.