Schema su Platone

Schema su Platone

Se ho dei concetti eterni (le Idee) sarà possibile un sapere assoluto; quindi il tempo tende ad assumere un aspetto circolare, come lo definisce Platone una "immagine mobile dell'eternità".
Tuttavia è il Demiurgo che ha creato il tempo e il mondo (mettendo assieme Idee e materia informe): in questo caso il tempo diviene una proiezione mobile delle Idee dell'Iperuranio su una linea.

Schema su Platone

Le idee morali (in primis quella del Bene) e le idee matematiche (Idee-numero) facendo parte dell'Iperuranio hanno lo stesso valore di verità e di essere, ma quella del Bene è la più importante, è l'idea applicabile a tutte le idee e a tutti gli oggetti.
Anche le idee di oggetti empirici sono nell'Iperuranio, ma queste hanno meno valore: sono meno universali e hanno leggermente meno valore d'essere.
Poi i concetti matematici pensati, come medio verso le Idee e verso l'idea del Bene: in questo senso con un grosso campo di applicabilità (estensione).
Con ancora meno valore d'essere gli oggetti empirici, che sono una imitazione delle idee. Poi l'arte come imitazione dell'imitazione con i tavoli che sono solo dipinti.