01 Materia ed Energia - Fenomeni fisici e fenomeni chimici Bookmark and Share


Questo evento, provocato o no dall'uomo, osservabile direttamente o indirettamente, costituisce un fenomeno. Un modo tradizionale di studiare l'insieme dei fenomeni naturali è quello di distinguerli in fenomeni fisici e fenomeni chimici.
Il fenomeno fisico è quello in cui non si verifica una trasformazione di una forma di materia in un'altra ma solo una sua modificazione temporanea, causata da una variazione delle condizioni esterne. Un pezzo di ghiaccio fonde all'aumentare della temperatura, ma può risolidificare, se la  temperatura si abbassa di nuovo; il filamento di una lampadina diventa incandescente mentre passa la corrente. I fenomeni summenzionati sono entrambi esempi di fenomeni fisici, perchè in essi non si verifica la trasformazione definitiva di una sostanza in un'altra. Infatti, nel primo caso, l'acqua dallo stato solido passa a quello liquido o viceversa, ma rimane tale; nel secondo caso, il tungsteno del filamento si arroventa, emettendo radiazioni luminose, fin quando passa la corrente, ma si raffredda e ritorna al suo stato originale, quando questa non passa più.
Il fenomeno chimico (o reazione chimica), invece, è quello in cui avviene una vera e propria modifica della composizione e della struttura di un dato materiale. Un esempio è la combustione di un pezzo di carbone. Il carbone, in questo processo, combinandosi con l'ossigeno dell'aria, si trasforma in una sostanza completamente differente per proprietà e composizione: l'anidride carbonica; nè può essere riportato alle condizioni iniziali per semplice inversione delle condizioni esterne.
Bisogna dire, in verità, che una linea netta di demarcazione tra i due tipi di fenomeno non esiste, essendo la distinzione spesso basata sulla consuetudine. Allo stesso modo non sempre è definibile il confine tra la due discipline che si occupano dello studio di questi fenomeni, vale a dire, tra la fisica e la chimica. 

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE