01 Materia ed Energia - La materia Bookmark and Share


L'universo che ci circonda, e di cui facciamo parte, si manifesta sotto forma di materia e di energia.
Possiamo definire la materia come qualsiasi cosa che è estesa nello spazio ed è provvista di massa. Di materia sono composti la terra, l'acqua, il vento e noi stessi. Lo spazio occupato da una parte di materia ne costituisce il volume; la massa rappresenta, invece, una misura della quantità di materia. Una porzione definita di materia con caratteristiche sue speculari, è detta corpo. Un corpo può dunque, essere un libro, una goccia d'acqua, l'aria contenuta in una stanza, un cane, ecc...
La materia, che presenti composizione e proprietà definite e costanti in ogni suo campione, è detta sostanza. Un corpo può essere costituito di una sola sostanza (ad esempio, un tavolo è fatto della sostanza del legno) o di più sostanze (ad esempio, un martello è fatto delle sostanze legno del manico ed acciaio del blocchetto percussore). Ovviamente, corpi diversi possono essere costituiti delle stesse sostanze, come i chiodi, le viti ecc. che sono tutti fatti della stessa sostanza ferro.
L'insieme di uno o più corpi, che è oggetto della nostra osservazione costituisce un sistema materiale.
La quantità di materia contenuta nell'universo è da ritenere costante. In altre parole, la materia non può essere creata dal nulla nè scomparire nel nulla; essa può solamente essere trasformata (legge della conservazione della materia)

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE