03 Le leggi della chimica - Legge della combinazione dei volumi di Gay Lussac Bookmark and Share


Studiando le combinazioni chimiche tra elementi allo stato gassoso, il chimico francese, Gay-Lussac dimostrò, tra il 1804 ed il 1808, quella che ora è nota come legge di combinazione dei volumi dei gas. Egli stabilì che: mantenendo costanti temperatura e pressione, i volumi dei gas, che si combinano in una reazione chimica, stanno tra loro nel rapporto di numeri interi e semplici. Gay-Lussac constatò che, misurando i volumi dei reagenti e dei prodotti nelle stesse condizioni di pressione e di temperatura, 1 litro di gas cloro reagisce con 1 litro di gas idrogeno per dare 2 litri di gas acido cloridrico.
Gay-Lussac studiò anche altre reazioni tra gas e dimostrò che 2 L di H2, reagiscono con 1 L di ossigeno (O2) per formare 2 L di acqua (H2O) allo stato gassoso, e che 3 L di H2 reagiscono con 1 L di azoto (N2) per formare 2 L di ammoniaca (NH3).
E' facile verificare che, in tutti i casi mostrati, i rapporti tra i volumi dei gas che si combinano e quelli che si formano sono espressi da numeri interi e molto semplici.

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE