04 Atomi, molecole, ioni - Metalli e non metalli Bookmark and Share


I metalli hanno la tendenza a trasformarsi in ioni positivi (cationi); per questa loro caratteristica, si dice che sono elettropositivi. I non metalli hanno tendenza a trasformarsi in ioni negativi (anioni) e, per questo motivo, si dice che sono elettronegativi.
I metalli sono duttili, malleabili, e lucenti. Essi sono tutti solidi, tranne il mercurio che è allo stato liquido. Conducono molto bene la corrente elettrica e il calore. Toccando con la mano la superficie di un oggetto metallico si avverte che essa è in genere sempre più fredda di quella di un oggetto non metallico; ciò poiché i metalli, che sono buoni conduttori di calore, lo sottraggono molto velocemente dalla nostra mano.
Dicevamo che i metalli sono duttili e malleabili. La duttilità è la proprietà che hanno i metalli di farsi trasformare in fili. La malleabilità è invece la proprietà che hanno i metalli di farsi trasformare in lamine.
La durezza è un'altra proprietà dei metalli; per fare degli esempi, il ferro ed il cromo sono molto duri. Alcuni di essi, però, hanno scarsa durezza; ad esempio, i metalli alcalini sono tanto teneri da lasciarsi tagliare con il coltello. Alcuni metalli come l'osmio ed il tungsteno sono usati per costruire i filamenti delle comuni lampade poiché hanno temperature di fusione molto elevate.
I non metalli possono essere solidi, liquidi e gassosi. Ad esempio, lo zolfo, il carbonio e lo iodio sono solidi, il bromo è liquido, mentre gassosi sono i gas nobili, l'ossigeno, l'azoto e l'idrogeno. I non metalli non conducono la corrente elettrica e non sono duttili né malleabili.
I metalli ed i non metalli presentano caratteristiche diametralmente opposte. Bisogna, però, precisare che non è possibile dividere tutti gli elementi in due distinte categorie, essendocene alcuni che presentano caratteristiche intermedie.

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE