04 Atomi, molecole, ioni - Pesi atomici Bookmark and Share


Tutta la materia è formata da atomi. Queste particelle sono entità estremamente piccole, troppo piccole per essere manipolate o pesate singolarmente. Comunque si è potuto stabilire il reale peso dei vari atomi che, per l'idrogeno, ha un valore di 1,67 X 10-24 g, e per gli atomi più pesanti, valori circa 250 volte superiori a quest'ultimo. I pesi degli atomi espressi in grammi sono chiaramente pesi atomici assoluti.
Se, a causa della sua piccolezza, è difficile misurare direttamente il peso in grammi di un atomo, è possibile, tuttavia, stabilire quanto uno pesi più di un altro. Allora, se si prende, come unità di riferimento, proprio il peso di un atomo di idrogeno, i pesi di tutti gli elementi saranno espressi da numeri che vanno da 1 a circa 250.
I valori così ottenuti, esprimono quanto un atomo pesa più di un altro preso come riferimento, sono detti pesi atomici relativi, o, più brevemente, pesi atomici (P.A.).
Il peso atomico di un elemento rappresenta quanto un atomo di quell'elemento pesa più della dodicesima parte del peso atomico di carbonio-12.

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE