Lo Spazio - Le nebulose Bookmark and Share


 Molti ammassi stellari sono visibili come macchie brumose, perciò i primi astronomi li hanno chiamati "nebulae", cioè nubi. Ma certe macchie brumose del cielo sono veramente nubi di gas incandescenti. La più facilmente individuabile è la Nebulosa di Orione, visibile a occhio nudo sotto la "cintura" di Orione. Altre sono appena visibili a occhio nudo, come del caso delle Nebulose Tarantola, nel Dorado, e Laguna, nel Sagittario. Molte altre sono visibili con un buon cannocchiale o con un telescopio poco potente, come la Nebulosa Nord Americana, nel Cigno; la Nebulosa Anello nella Lira; la Nebulosa Manubrio, nella Volpetta. Le "nubi" che formano una nebulosa sono costituite di gas e di polvere. Il gas è principalmente idrogeno e la polvere è formata da minuscole particelle di grafite (carbonio). Le nebulose sono dunque concentrazioni di materia interstellare. Considerata nel suo insieme, la materia interstellare costituisce oltre il quinto della massa globale di una galassia.
La gran parte delle principali nebulose sono del tipo detto a "emissione": esse assorbono l'energia delle stelle che racchiudono ed emettono raggi luminosi di lunghezza d'onda tipica. Altre nebulose invece riflettono semplicemente la luce delle stelle vicine: sono le cosiddette nebulose a "riflessione", meno luminose. Altre invece, per la loro forma a disco che le fa assomigliare a pianeti, sono dette "planetarie". In realtà il disco è formato da una nube gassosa in espansione, risultante dall'esplosione di una stella centrale. Tipiche nebulose planetarie sono il Manubrio e l'Anello.
Le nebulose "oscure" non sono illuminate da alcuna stella, ma mascherano le stelle situate dietro ad esse. La Via Lattea presenta perciò molte zone "oscure" lungo la fascia delle stelle: una di queste zone è, per esempio, la nebulosa "Sacco di Carbone" presso la Croce del Sud. Anche la famosa "Testa di Cavallo", in Orione, è una nebulosa oscura. 

Skuola.it © 2023 - Tutti i diritti riservati - Cookie&Privacy policy - CONTATTACI
ULTIME RICERCHE EFFETTUATE